Sondaggi politici: per Matteo Salvini niente effetto piazza, la Lega Nord non guadagna consensi. Per la maggioranza degli elettori nessun problema con CasaPound

La piazza non spinge la Lega Nord. Secondo un sondaggio Ixè-Agorà, il movimento di Matteo Salvini non cresce nei consensi dopo la manifestazione a Roma del 28 febbraio scorso e rimane stabile al 14,2 per cento. Intanto più della metà degli elettori del Carroccio, esattamente il 53 per cento, ha condiviso la scelta del segretario leghista di aprire la manifestazione nella Capitale anche a CasaPound. Non approva l’iniziativa il 35 per cento, non si esprime il 12 per cento.

Per quanto riguarda le altre forze politiche, il Partito Democratico perde lo 0,2 per cento, passando dal 38,5 per cento al 38,3 per cento. Mentre il Movimento 5 Stelle e Forza Italia crescono rispettivamente dello 0,2 e 0,3 per cento (attestandosi al 18,5% per cento e 12,9 per cento). Il dato sull’affluenza alle urne segna, invece, una flessione dal 61,2 per cento al 59,8 per cento.
In una recente intervista il neo-presidente dell’Inps, Tito Boeri, ha lanciato la proposta di un reddito minimo per contrastare la povertà. L’idea piace al 61 per cento degli italiani.

Commenti