NATALE A CARPI - Presentato il ricco calendario di iniziative per “Natale a Carpi”, promosso dal Comune in collaborazione con vari soggetti

Con la tradizionale accensione delle luminarie nel cuore della città e sul Palazzo dei Pio, seguita dalla suggestiva proiezione sulla facciata della Cattedrale del video mapping creato in occasione della riapertura del Duomo, si è ufficialmente aperta la “stagione natalizia” a Carpi. Un programma molto ricco quello di “Natale a Carpi” (50 eventi tra spettacoli, mostre, installazioni e molto altro, per un ammontare di 175mila euro) promosso dal Comune (in collaborazione con il Consorzio ConCarpi) e che si integra con gli eventi previsti dalle istituzioni culturali cittadine e da tanti soggetti pubblici e privati. Ogni sabato di dicembre fino a Natale, buskers, artisti di strada, giocolieri e street band proporranno spettacoli e performance, mentre sabato 16 dicembre protagoniste itineranti del centro storico saranno le corali di Carpi.

Installazioni e itinerario dei presepi
“Natale a Carpi”, inoltre, proporrà in centro storico alcune installazioni, visibili tutte fino al 7 gennaio: nel Cortile d’Onore col Presepio con le figure a grandezza reale di Emanuele Luzzati (dall’8 dicembre), alla torre dell’Uccelliera con i giochi di ombre dove le sagome disegnate sempre da Luzzati potranno essere animate dal pubblico.
A queste si accompagnerà poi un percorso promosso dalla Diocesi di Carpi, da Ushac onlus e da Al di là del muro, con decine di presepi artistici e artigianali che saranno visitabili nella sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi in corso Cabassi, in Sala Duomo, lungo due navate della Cattedrale e in oltre sessanta esercizi commerciali della città che hanno aderito all’iniziativa (sempre dall’8 dicembre).

Villaggio di Natale al parco
Anche quest’anno al Parco delle Rimembranze all’interno di un vero villaggio natalizio ci sarà la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico, aperta fino al 7 gennaio assieme ad un mercatino con le opere delle arti e dell’ingegno, mentre tornerà anche la giostrina per bambini in piazza Garibaldi. In piazza Martiri si potranno visitare nel weekend le bancarelle della solidarietà allestite dalle associazioni benefiche (dall’8 al 24 dicembre) e nelle stesse date di fronte al Palazzo dei Pio un vero e proprio Villaggio di Natale. Il Mercatino del Volontariato si potrà invece visitare nel weekend dal 2 al 24 dicembre in corso Fanti.

Cultura in festa
I Musei di Palazzo dei Pio dal canto loro proporranno fino al 7 gennaio allo Spazio Blumarine la mostra “Corpi” e dal 3 dicembre al 25 febbraio l’installazione alla sala Khaled al Asaad “Tesori dai depositi. Percorsi del sacro” nelle collezioni dei Musei, dove si potranno ammirare opere d’arte di solito non visibili al pubblico. I Musei saranno poi la sede di un’altra installazione, dal titolo “Red-Colour Experience,” dal primo dicembre al 28 gennaio.

Concerti e spazio per i più piccoli
Tante saranno poi le altre iniziative comprese nel programma di Natale a Carpi: senza dimenticare le proposte del Mercato ambulante in piazza da segnalare il 2 dicembre il “Concerto di Natale” in Cattedralwe con il tenore Matteo Macchioni e il 20 dicembre l’esibizione del “Benedict Gospel Choir” al Teatro Comunale. Per i bambini come di consueto il Castello dei ragazzi proporrà letture, musiche e laboratori per bimbi e famiglie sia durante la settimana che il sabato pomeriggio mentre è già in corso e continuerà nei centri sociali fino a febbraio la rassegna “Pomeriggi animati”.

Capodanno per ogni età
Tra gli appuntamenti di punta la serata di San Silvestro, con tre proposte spettacolari per tutti i gusti e tutte le età (investimento totale di 70 mila euro): al Teatro Comunale dalle 21 si esibirà Pino Insegno con il suo spettacolo “Signori e signori Buona sera!, mentre dalle 23 in piazza Martiri andrà in scena, in prima nazionale, “Pedaleando hacia el cielo”, uno spettacolo di teatro aereo con la Compagnia belga Theater Tol, a cura di Ater. A seguire (fino alle due di notte) i dj set di Ema Stokholma e del rapper Emis Killa (a cura di International Music & Arts), un appuntamento quest’ultimo con nomi del panorama musicale internazionale e capace di richiamare in piazza Martiri giovani desiderosi di fare festa al nuovo anno. Un capodanno livello ma anche alte misure di sicurezza introdotte per la prima volta dopo la cosiddetta circolare Gabrielli: vi saranno transenne in piazza, area spettacoli delimitata con capienza di 3500 persone e presidiata da personale che all’entrata e uscita consegnerà e ritirerà una contromarca, e in generale maggiori controlli.

Commenti