per un 2016 MIGLIORE


Il 2015, nonostante quello che ci racconta e ci fa vedere sulle "slides" Il Premier Renzi è stato un anno di sangue....... il 2016 speriamo non sia caratterizzato da "lacrime & sangue".....
L'obiettivo 2016 sarà la "ri-scoperta" della vera "ragione" che ci spinge ad impegnare tanto del nostro tempo in "politica"...... e facendo "mente-locale" sul mio impegno in politica sin da ragazzo ricordo ciò che mi spinse ad iniziare questo "cammino" di servizio, in particolare mi attrasse la figura di Alcide De Gasperi :
De Gasperi concepiva la “democrazia come antirivoluzione”, ma sapeva che la rivoluzione non si poteva combattere con l’immobilismo e la conservazione e, perciò, concepì il nuovo partito, la Democrazia Cristiana, come un partito laico ma intenzionalmente unitario dei cattolici, non il partito “fra” o “di” cattolici di Sturzo, ma il partito “dei”cattolici. Per altro protagonista della vita politica del dopoguerra,Dossetti, invece questa era quantomeno una scelta rischiosa, perché, al di là delle intenzioni, poteva trascinare la Chiesa e dunque “usurarla”, mentre per De Gasperi era la scelta necessaria.

Ora, a prescindere dalla questione "cattolica" - per me comunque dirimente ed esiziale - invito tutti a ragionare "insieme"sulle ragioni che ci spingono ogni giorno ad occuparci di politica, con "disinteresse" ed abnegazione.
Il 2016 potrebbe, se lo vogliamo, essere l'anno della RINASCITA del vero "centrodestra" liberale-cattolico e riformatore...... ripeto, dipende da noi........
AUGURI A TUTTE ED A TUTTI
Giorgio

Commenti